TERRITORIO

IL TERRITORIO

Mandorlo, Borragine. Ferula, Asfodelo, Rovi, Cardi, Fichi D’india e infinite piante spontanee caratterizzano il territorio di Gangi.

In alcuni periodi dell’anno è possibile cogliere l’infinita gamma di colori che  esplode nel momento della fioritura e, il territorio  decorato dalla natura,  assume le sembianze di una tela realizzata da un pittore che ha immaginato l’Eden.

Ecco, questo è il territorio dove ho deciso di ritornare a vivere e insediarmi con le mie api, un territorio incontaminato, mai  dimenticato.

Nel 2017 ho ritenuto che fosse giunto il momento di dare forma al mio desiderio: diventare “custode delle api” e, dopo tanti anni di vita vissuti al nord, decido di fare ritorno nella mia terra natia. Lascio il mio lavoro e comincio a pianificare giorno dopo giorno la mia nuova attività  a Gangi, paese madonita, incastonato fra le montagne con un territorio incontaminato ricco di flora diversificata e pascolo apistico; dove, meglio di Gangi, potevo insediarmi?

Sì, quello era il luogo ideale dove poter realizzare il mio progetto. L’assenza  di fabbriche e coltivazioni intensive, la lontananza da città inquinate, hanno fatto il resto.

Il resto, in questi casi, fa la differenza; il resto ha reso possibile la produzione di mieli prelibati rigorosamente prodotti nel territorio.

 

Millefiori, sulla, eucalipto, castagno, cardo, sono i mieli prodotti attualmente “dall’azienda Mandralisca” dall’omonimo nome della contrada dove ho trascorso i miei primi anni di vita e dove oggi allevo le mie api , questi piccoli insetti operosi che da sempre  hanno suscitato il mio interesse nonché il mio sempre vivo stupore per la loro perfezione nella gestione della loro  complessa e affascinante comunità/società.

Dai un’occhiata ai tipi di miele che produciamo